





VibiaE-bike
Vuoi scoprire la natura intorno a Borgo Struginati in modo sostenibile e senza fatica? Grazie a un servizio offerto da un’azienda locale con sede nel borgo, puoi noleggiare un’e-bike e partire per un’avventura indimenticabile!
Le e-bike ti permettono di fare escursioni nei sentieri più suggestivi, i borghi medievali e i panorami mozzafiato che caratterizzano la nostra zona. Percorsi come l’Anello del Furioso o il Sentiero Alto e Basso diventano facilmente accessibili, offrendoti un’esperienza immersiva tra natura, storia e biodiversità.
Perché scegliere un’e-bike?
- Sostenibilità: Viaggia rispettando l’ambiente.
- Adatta a tutti: Perfetta per chi ama pedalare, dai principianti agli esperti.
- Libertà di movimento: Raggiungi luoghi unici in pieno comfort, scoprendo ogni angolo del nostro territorio.
Anello del Furioso
Questo itinerario si chiama anche Anello del Furioso per il tragitto a forma di anello tutto intorno al nostro territorio. Camminando o pedalando da Todi a Monte Castello di Vibio, da Doglio al piccolo borgo Castello di Cecanibbi si può assaporare il dolce piacere della conoscenza attraverso un paesaggio incontaminato che mano a mano svelerà i suoi segreti e la sua bellezza. Lungo il tracciato si incontrano ruderi di antichi mulini ad acqua o installazioni di archeologia industriale come l’antica centrale idroelettrica di Montemolino o ancora il luogo della cruenta battaglia del 1310 tra Guelfi e Ghibellini che culmino’ con la distruzione di un ponte sul fiume Tevere.
Presso la nostra struttura è possibile acquistare il KIT di VIAGGIO con l’esclusivo PASSAPORTO


Esperienza di Ricerca del Tartufo Scorzone
Per gli appassionati dei sapori autentici, offriamo un’esperienza unica e stagionale: la ricerca del tartufo scorzone, il pregiato tartufo estivo umbro. L’attività, disponibile da fine maggio a fine luglio, si svolge nella nostra tartufaia aziendale e richiede un preavviso di qualche giorno per l’organizzazione. Durante la ricerca, avrai l’opportunità di scoprire i segreti della raccolta del tartufo immerso nella natura e potrai acquistare i tartufi freschi raccolti in giornata.
Per arricchire il tuo soggiorno a Borgo Struginati, offriamo la possibilità di partecipare a degustazioni di vini e prodotti tipici presso strutture esterne selezionate, con cui collaboriamo per farti scoprire il meglio della tradizione enogastronomica del nostri territorio. Potrai visitare cantine, oleifici e aziende agricole locali, dove assaporare vini pregiati, oli d’oliva, formaggi e altre eccellenze regionali.
Durante la permanenza, i nostri ospiti possono inoltre usufruire dei prodotti stagionali del nostro orto, gustando la freschezza e la genuinità dei sapori del territorio direttamente dal campo alla tavola.
Degustazioni consigliate:
Cantina Iacopo Paolucci
Cantina Zafferami
Fattoria di Monticello
Potti di Fratini
Sorelle Biologiche
Per chi desidera esplorare ulteriormente la cucina del territorio, consigliamo anche alcuni ristoranti nelle vicinanze:
Adagio
Agrincontri
Circolo Quadro
Fattoria di Monticello

Il CASTRUM medievale
Adagiato sulla sommità di un colle a 422 metri, dall’alto si presenta a forma di cuore e mantiene intatta la tipica struttura urbanistica del “castrum medievale”. Entrando dagli accessi lungo le mura, si sale al centro storico tra stretti vicoli e vecchi edifici medievali fino all’antica Porta Maggio dalla quale si apprezza un vasto panorama che spazia sulla valle del Tevere, con vedute di incomparabile bellezza. Da vedere la chiesa di Sant’Illuminata o del Santissimo Crocifisso che affonda le sue origini nel XV secolo e dove si venera un crocifisso ligneo del ’400, la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo del XIX secolo e la cappella della Madonna delle Carceri del XVI secolo. Dalla terrazza di piazza Vittorio Emanuele II si può ammirare un ampio e spettacolare panorama a sud dell’Umbria fino a scorgere i monti del Lazio e dell’Abruzzo
Il TEATRO della concordia
Tra le mura si trova un piccolo scrigno magico “Il Teatro della Concordia” il Teatro più piccolo del mondo considerato “il bel salotto della bella Monte Castello”, che lo costruirono piccolo a loro misura e a misura del suo paese”, ma – scrissero – la civiltà non si misura a cubatura né a metri quadri”.
